Ricerca

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il 25 gennaio 2021 la circolare n. 288, con la quale è stato predisposto l'avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nell'area di crisi industriale di Portovesme.

I comuni interessati sono i seguenti: 

Calasetta, Carbonia, Carloforte, Gonnesa, Perdaxius, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Tratalias, Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Iglesias, Musei, Villamassargia, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Piscinas, Santadi, Sant’Anna Arresi, Villaperuccio.

Le domande possono essere presentate solo da società di capitali, società cooperative, società consortili e reti d'imprese.

 

Caratteristiche:

1. Le iniziative devono prevedere la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento ambientale, investimenti per l'innovazione dell'organizzazione e per la formazione del personale;

2. devono comportare un incremento degli addetti dell'unità produttiva;

devono prevedere programmi di investimento per almeno 1 milione. Se reti d'impresa almeno 400.000 per ogni partecipante.

 

Risorse disponibili: € 11.000.000

Agevolazioni: entro i massimali previsti dalla normativa comunitaria (45-35-25%) e suddivisi tra finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.

Presentazione: a partire dalle ore 12.00 del 25 febbraio 2021 sino alle 12.00 del 26 aprile 2021

Valutazione: valutazione sulla base di parametri con grande incidenza della componente incremento forza lavoro.

Attività prioritarie:

B - 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere
C - 10 Industrie alimentari
C - 11 Industria delle bevande
C - 20 Fabbricazione di prodotti chimici (intera divisione ad eccezione del codice 20.6 - fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali)
C - 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici
E - 38.1 Raccolta dei rifiuti (*)
E - 38.2 Trattamento e smaltimento dei rifiuti (*)
E - 38.3 Recupero dei materiali (*)
I - 55 Alloggio (intera divisione ad eccezione del codice 55.90.1 - gestione di vagoni letto)
J - 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse

(*) Relativamente ai codici E-38.1 Raccolta di rifiuti, E-38.2 Trattamento e smaltimento dei rifiuti ed E-38.3 Recupero dei materiali, le iniziative risultano ammissibili senza alcun tipo di limitazione riguardo la tipologia di rifiuto o materiali.