Ricerca

CREA 121 informa che sono sempre attive, funzionanti e ben finanziate, le seguenti misure gestite da Invitalia finalizzate alla nascita di nuove imprese e di startup innovative:

  1. RESTO AL SUD

La misura sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Sud Italia (compresa la Sardegna).

SOGGETTI BENEFICIARI: soggetti aventi un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.

INVESTIMENTO MASSIMO: 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci. Nel caso di ditte individuali l’investimento massimo è pari a 60.000 euro.

AGEVOLAZIONE:

  • 50% di contributo a fondo perduto;
  • 50% di finanziamento bancario a tasso zero, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. La durata del finanziamento è pari a 8 anni di cui 2 di preammortamento.
  • Ulteriore contributo a fondo perduto (a supporto del fabbisogno di circolante) di 10.000 euro per socio.

 

SPESE AMMISSIBILI:

  • Ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa);
  • Macchinari, impianti e attrezzature nuovi;
  • Programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione;
  • Spese di gestione (massimo 20% del programma di spesa).

 

> LINK approfondimento Sito Crea 121: Resto al Sud 2021

 

  1. NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO 

Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

SOGGETTI BENEFICIARI: micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale e costituite entro i 5 anni precedenti.

ENTITÀ FINANZIAMENTO: massimo 3 milioni di euro.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: non può superare il 20% della spesa ammissibile, calcolato su macchinari, impianti e attrezzature.

DURATA: 10 anni.

SPESE AMMISSIBILI:

  • Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile), solo nel caso di imprese costituite tra i 3 e i 5 anni
  • Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile);
  • Macchinari, impianti e attrezzature;
  • Programmi informatici;
  • brevetti, licenze e marchi.

FUNZIONAMENTO AGEVOLAZIONE; Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

 

LINK approfondimento  Sito Crea121: Bando Nuove imprese a tasso zero

 

  1. NUOVO SELFIEMPLOYMENT

Finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.

SOGGETTI BENEFICIARI: NEET, donne inattive e disoccupati di lunga durata.

ENTITÀ FINANZIAMENTO: minimo 5.000 euro, massimo 50.000 euro.

DURATA: 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.

SPESE AMMISSIBILI:

  • strumenti, attrezzature e macchinari;
  • hardware e software;
  • opere murarie (entro il limite del 10% del totale delle spese in investimento ammesse);
  • spese di gestione quali: locazione di beni immobili e canoni di leasing; utenze; servizi informatici, di comunicazione e di promozione; premi assicurativi; materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti; salari e stipendi.

 

FUNZIONAMENTO AGEVOLAZIONE: Finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie.

 

LINK approfondimento Sito Crea121: Selfiemployment 2021

 

  1. SMART MONEY

Incentivo volto a favorire la presenza delle startup in Italia e supportare le potenzialità delle imprese innovative in difficoltà nell’affrontare l’emergenza epidemiologica da COV1D-19.

SOGGETTI BENEFICIARI: startup innovative costituite da meno di 24 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese. Devono avere sede in Italia, essere di piccole dimensioni e trovarsi in una delle seguenti fasi: avviamento dell’attività, sperimentazione dell’idea d’impresa (pre-seed) o nella fase di test del mercato finale per misurare l’interesse per il prodotto/servizio (seed).

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO: Smart money prevede due forme di intervento a sostegno delle startup innovative

  1. Contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi forniti dalla rete di incubatori, acceleratori e altri enti abilitati, per un importo massimo di 10.000 euro che può coprire fino all’80% delle spese ammissibili.

Le spese ammissibili sono:

  • la consulenza organizzativa, operativa e strategica per lo sviluppo e la realizzazione del progetto;
  • la gestione della proprietà intellettuale;
  • il supporto nell’autovalutazione della maturità digitale;
  • lo sviluppo e lo scouting di tecnologie;
  • la prototipazione, ad esclusione del prototipo funzionale;
  • i lavori preparatori per campagne di crowfunding;
  • Sono inoltre ammissibili i servizi di incubazione come l’affitto dello spazio fisico e i servizi accessori di connessione e le attività di networking, se direttamente collegati ai servizi indicati nell’elenco.

 

  1. Le startup possono richiedere un secondo contributo a fondo perduto se hanno ricevuto capitali di rischio da parte di enti abilitati, investitori qualificati o business angels per finanziare i loro piani di sviluppo.

Per questa linea di intervento è previsto un contributo a fondo perduto pari al 100% dell’investimento nel capitale di rischio, nel limite complessivo di 30.000 euro.