Ricerca

Dal 2 luglio riapre lo sportello della Nuova Sabatini, la legge finalizzata al sostegno di investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per l’acquisto di beni strumentali.

Con il decreto direttoriale 2 luglio 2021, è disposta, a partire dalla data del medesimo decreto, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie, pari a 425 milioni di euro, disposto dall’articolo 5, comma 2, del decreto-legge 30 giugno 2021, n. 99.

A fronte del nuovo stanziamento di risorse finanziarie, con lo stesso decreto direttoriale 2 luglio 2021 è stato disposto l’accoglimento delle prenotazioni pervenute nel mese di giugno 2021 e non soddisfatte per insufficienza delle risorse finanziarie.

L’accoglimento di dette prenotazioni non richiede un ulteriore invio da parte delle banche. Inoltre, le domande trasmesse dalle imprese alle banche/ intermediari finanziari entro il 2 giugno 2021 e non incluse in una richiesta di prenotazione delle risorse già inviata dalle medesime banche/intermediari finanziari al Ministero dello sviluppo economico possono essere oggetto di prenotazione, da parte dei medesimi istituti, a partire dal 1° agosto 2021.

Inoltre il Ministero ha reso noto che per le domande trasmesse in data antecedente al 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata almeno la prima quota di contributo alle imprese beneficiarie, si può procedere ad erogare le successive quote di contributo, secondo criteri cronologici, nei limiti delle risorse autorizzate (integrazione di 425 milioni di euro per l’anno 2021). Il Ministero provvederà pertanto ad erogare tali quote in un’unica soluzione, anche se non espressamente richiesto dalle beneficiarie.

Per maggiori informazioni consultare il link: decreto direttoriale 2 luglio 2021