Ricerca

EX ART. 14 DELLA LEGGE REG. N. 22/2020

Il Fondo, con una dotazione pari a € 63.539.000,00 è volto a sostenere le imprese e i lavoratori nell’adattamento al cambiamento imposto dalla pandemia da COVID-19 e sue conseguenze, tramite la concessione di sovvenzioni per sostenere la ripresa delle imprese in conseguenza della sospensione o ridotta attività dovuta all'emergenza da Covid-19 e salvaguardare i livelli occupazionali.

Soggetti ammessi

1.Micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa in Sardegna e con almeno un dipendente, che abbiano subito nel periodo compreso tra l'11 marzo 2020 e il 30 giugno 2020 una riduzione superiore al 30% del fatturato rispetto al medesimo periodo dell'anno 2019.

2.Lavoratori e lavoratrici titolari di Partita IVA residenti in Sardegna e  titolari di imprese senza dipendenti con sede operativa in Sardegna.

3. Grandi imprese con una sede operativa in Sardegna la cui attività rientri nella filiera turistica.

 

Contributo spettante

Per le MPMI il contributo è parametrato al costo del lavoro annuo, fino ad un massimo del 30%, a  condizione che sia mantenuto almeno il 50% degli addetti e degli effettivi in servizio rispetto al medesimo periodo dell'anno 2019. Il contributo è decurtato di eventuali somme percepite a titolo di cassa integrazione guadagni dal personale beneficiario;

Per i  titolari di partita IVA e per  titolari di imprese senza dipendenti, il contributo è parametrato al reddito imponibile annuo, sino ad un massimo del 30% e comunque non superiore a € 4.500,00;

Per le Grandi imprese operanti nella filiera turistica il contributo è parametrato ai costi salariali del personale mantenuto in servizio, fino al 60% della retribuzione mensile lorda del personale beneficiario. Il contributo è decurtato di eventuali somme percepite a titolo di cassa integrazione godute dal personale beneficiario.

L’ordine cronologico di invio telematico della Domanda costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’Aiuto, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.