La Giunta Regionale ha approvato le Direttive di attuazione per la concessione di Incentivi ad imprese artigiane, con almeno una sede operativa in Sardegna, coinvolte nel passaggio generazionale. A breve sarà pubblicato l'avviso per la presentazione della domanda.
Beneficiari
Gli incentivi sono rivolti a:
- nuova impresa costituita entro un anno dalla cessazione di attività da parte dell’impresa “originaria”. La nuova impresa deve essere iscritta all’Albo delle Imprese Artigiane e/o annotata con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale) nel Registro delle Imprese
- l’impresa “originaria” stessa, iscritta all’Albo delle Imprese Artigiane e/o annotata con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale) nel Registro delle Imprese, che sia stata oggetto, dopo almeno 5 anni di attività, di una modifica della compagine sociale, che comporti l’individuazione di un nuovo imprenditore o socio amministratore.
Le imprese devono essere costituite da non più di 36 mesi (per gli avvisi successivi al primo 18 mesi) dalla data di pubblicazione dell'avviso. In entrambi i casi la prosecuzione dell’attività dell’impresa “originaria”, indipendentemente da quale sia la forma prescelta, dovrà avvenire da parte di uno dei seguenti soggetti:
- parente/i, coniuge o affine/i entro il 3° grado del titolare o del socio amministratore;
- dipendente/i (inserito anche con la formula del contratto di apprendistato) presente/i da almeno 3 anni nell'organico dell'impresa “originaria”;
- “giovane imprenditore under 35” che attesti un’esperienza nel settore dell’impresa primaria (stesso codice ATECO) di almeno 2 anni.
Tipologia di aiuto e intensità
L'aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari all'80% delle spese ritenute ammissibili sostenute nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda (per gli avvisi successivi al primo 12 mesi). Il contributo minimo concedibile è 5.000,00 euro, mentre l'importo massimo è 50.000,00 euro (55.000,00 euro per le imprese femminili)
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute dalla data di costituzione o modifica della compagine sociale, funzionalmente correlate all'attuazione del progetto di ricambio generazionale e alla fase di start-up imprenditoriale, quali:
- spese necessarie per la messa a norma di locali, impianti, attrezzature
- acquisto di beni e servizi per la digitalizzazione dell’impresa (software, hardware, tecnologie wireless, sviluppo siti web ed e-commerce, etc.);
- spese legate ai processi di innovazione di processo / prodotto (test di prova, test in laboratorio, realizzazione prototipi, collaudi finali, etc.);
- partecipazione a programmi di formazione per l’imprenditore individuale o per i soci, ovvero per gli addetti;
- consulenza organizzativa o tecnica per la fase di avvio del programma, compresi i servizi legati al commercio elettronico;
- spese di comunicazione, internazionalizzazione, controllo di gestione e marketing;
- canoni di affitto di locali (massimo 12 mesi);
- iscrizioni o volture;
- oneri funzionali e correlati al passaggio generazionale d'impresa (spese notarili);
Presentazione della domanda
L'istanza di contributo va presentata attraverso piattaforma SIPES entro i termini che saranno indicati nell'avviso che sarà pubblicato a breve.