Ricerca

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare 21 luglio 2023, n. 228825, con la quale è stato predisposto l'avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nell'area di crisi industriale di Portovesme, destinando risorse per € 9.881.904.

 

I comuni interessati sono i seguenti:

Calasetta, Carbonia, Carloforte, Gonnesa, Perdaxius, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Tratalias, Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Iglesias, Musei, Villamassargia, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Piscinas, Santadi, Sant’Anna Arresi, Villaperuccio.

A seguito della modifica approvata con decisione del 19 giugno 2023 (SA.107312) viene riconosciuta ai comuni elencati un'intensità massima di aiuto del 40% per le grandi imprese, del 50% per le medie e del 60% per le piccole imprese.

 Le domande possono essere presentate solo da società di capitali, società cooperative, società consortili e reti d'imprese (minimo 3, massimo 6 imprese).

 

Caratteristiche:

  1. Le iniziative devono prevedere la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale;
  2. devono comportare un incremento degli addetti dell'unità produttiva;
  3. devono prevedere programmi di investimento per almeno 1 milione. Se reti d'impresa almeno 1,200 mila (almeno 400.000 per ogni partecipante).

 

Agevolazioni:

entro i massimali previsti dalla normativa comunitaria e suddivisi tra finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.

Il finanziamento agevolato concedibile non può essere inferiore al 20% degli investimenti ammissibili.

La somma del finanziamento agevolato, del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa non può essere superiore al 75% degli investimenti e delle spese ammissibili.

 

Presentazione: a partire 19 settembre 2023 ore 12.00

Chiusura sportello: 21 novembre 2023 ore 12.00

 

 Attività prioritarie:

B - 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere

C - 10 Industrie alimentari

C - 11 Industria delle bevande

C - 20 Fabbricazione di prodotti chimici (intera divisione ad eccezione del codice 20.6 - fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali)

C - 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici

E - 38.1 Raccolta dei rifiuti (*)

E - 38.2 Trattamento e smaltimento dei rifiuti (*)

E - 38.3 Recupero dei materiali (*)

I - 55 Alloggio (intera divisione ad eccezione del codice 55.90.1 - gestione di vagoni letto)

J - 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse

(*) Relativamente ai codici E-38.1 Raccolta di rifiuti, E-38.2 Trattamento e smaltimento dei rifiuti ed E-38.3 Recupero dei materiali, le iniziative risultano ammissibili limitatamente a quelli di origine industriale e commerciale.

 

Le domande verranno valutate in base ai parametri stabiliti dalla normativa di riferimento compreso l'incremento della forza lavoro.