Ricerca

CREA 121 si propone di contribuire allo sviluppo di potenzialità e offre supporto:

ALLE IMPRESE

  • Finanza Agevolata
  • Finanza Ordinaria
  • Finanza Innovativa e Straordinaria
  • Creazione di impresa
  • Marketing territoriale
  • Predisposizione di piani di marketing e business-plan per le aziende
  • Ricerche di mercato e studi di fattibilità
  • Assistenza Finanziaria e Contrattuale
  • Attività istruttoria
  • Pratiche Assistenza nelle Situazioni di Contenzioso
  • Formazione

 

Finanza agevolata

Ci occupiamo di finanza agevolata, ovvero l’insieme delle agevolazioni che facilitano lo sviluppo di progetti in termini di copertura del fabbisogno finanziario. CREA affianca il soggetto proponente durante tutte le fasi necessarie all’ottenimento di tali agevolazioni:

  • Individuazione delle necessità;
  • Ideazione del progetto;
  • Presentazione della richiesta di contributo;
  • Rendicontazione amministrativa che rappresenta il passo conclusivo del percorso.

 

Finanza ordinaria

CREA 121 offre appoggio e consulenza per il conseguimento di:

  • Finanziamenti ordinari quali mutui fondiari per costruzioni o ampliamenti;
  • Mutui per ristrutturazioni;
  • Mutui per ricontrattazione esposizioni a breve e medio-lungo periodo;
  • SVD;
  • Leasing;
  • Noleggio operativo.

 

Finanza innovativa e straordinaria

Assistiamo le imprese nelle operazioni di finanza straordinaria che segnano i momenti di discontinuità nella vita delle stesse, quali:

  • Fusioni;
  • Acquisizioni;
  • Scissioni;
  • Scorpori;
  • Cessioni di rami d’azienda;
  • LBO;
  • MBO;
  • Compresa due diligence propedeutica alle stesse.

 

Creazione di impresa

CREA 121 offre una serie di servizi rivolti ad imprenditori e neo imprenditori interessati a creare e/o insediare nuove imprese sul territorio. Lo staff mette a disposizione le proprie competenze per portare avanti azioni di orientamento e assistenza tecnica durante la fase di start up dell’impresa. Effettua l’analisi del business e la verifica della coerenza con le competenze e le attitudini del soggetto proponente; inoltre assiste e verifica l’intero iter burocratico per l’avvio dell’impresa, compresa la ricerca del sito ottimale.

Marketing territoriale

Il marketing territoriale si pone come "l'insieme degli strumenti e azioni che si prefiggono l’obiettivo di valorizzare e promuovere in modo sistematico e coerente un territorio" attraverso una comunicazione capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo e le caratteristiche socioeconomiche e ambientali e di incentivare l'imprenditorialità locale, nazionale ed estera. In particolare CREA 121 offre servizi quali analisi territoriale e socio-economica, analisi di mercato, studi di fattibilità, definizione di funzioni carenti e linee guida di intervento.

 

Predisposizione di piani di marketing e business-plan per le aziende

La pianificazione del progetto d’impresa prevede la redazione di un documento tecnico chiaro e sintetico, basato su un’analisi precisa e dettagliata e su dati concreti e attendibili. Si tratta di una relazione che serve a spiegare che l’iniziativa è valida, realizzabile e redditizia. Le varie fasi di elaborazione di un business plan sono le seguenti:

  • Definizione del prodotto/servizio;
  • Analisi del mercato;
  • Definizione della struttura dell’impresa;
  • Prima valutazione di convenienza e fattibilità dell’idea imprenditoriale.


Noi accompagnamo l’imprenditore durante l’intero percorso valutando insieme a lui le soluzione migliori per un risultato ottimale.

Ricerche di mercato e studi di fattibilità

CREA 121 effettua analisi di mercato a livello locale, regionale e nazionale ed eventuale ricerca di partner, fornitori e clienti. Inoltre conduce studi di fattibilità economico-finanziaria, necessari nel momento in cui si presenta un’idea progettuale articolata e complessa, allo scopo di metterne in evidenza i punti di forza e le criticità delle iniziative da intraprendere tenendo in considerazione l’investimento necessario, il bacino di utenza o il target e le eventuali soluzioni alternative. Infine porta avanti analisi sulla migliore localizzazione delle iniziative ed assistenza nell’espletamento di tutte le pratiche inerenti, la ricerca di professionisti in loco.

Assistenza finanziaria e contrattuale

In questo campo offriamo consulenza ed assistenza su tutti i fatti di:

  • Gestione ordinaria e straordinaria con implicazioni sulla finanza dell’impresa;
  • Assistenza contrattuale nei rapporti con fornitori e clienti;
  • Assistenza nell’espletamento degli adempimenti richiesti dalle normative fiscali e legate alla sicurezza degli impianti e all’impatto ambientale;
  • Assistenza in fase di costituzione dell’impresa.

 

Attività istruttoria pratiche

CREA 121 svolge, per conto di banche ed intermediari finanziari, attività istruttoria di progetti presentati ai sensi della varie leggi di incentivazione in tutti i settori.

Assistenza nelle situazioni di contenzioso

Ci occupiamo in maniera professionale, di Contenzioso Bancario, intendendo con ciò qualunque azione giudiziaria intrapresa dall’Istituto di Credito a seguito di:

  • Richiesta di rientro per scoperta di conto corrente;
  • Richiesta di estinzione anticipata di mutuo, finanziamenti e leasing a seguito di rate insolute.


CREA 121 attraverso il proprio personale qualificato e i professionisti della propria rete, è in grado di affrontare tutte le problematiche connesse con le suddette azioni giudiziarie e preventive alle stesse, anche in situazioni già avanzate (decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento, ipoteca giudiziale).

Certificazioni di qualità

CREA 121 fornisce alle aziende un valido supporto all’ottenimento della Certificazione del Sistema di Qualità, secondo le norme della serie UNI-EN ISO 9000, elemento ormai indispensabile a garantire il successo e la competitività sul mercato.
Attraverso l’impiego di professionisti altamente qualificati in materia e la loro costante collaborazione con le funzioni aziendali, ci si propone di costruire non "un Sistema", ma il Sistema di qualità più consono alle esigenze dell’azienda, assistendola sia durante la fase di certificazione dell’ente prescelto, sia successivamente al raggiungimento della certificazione stessa.

Sicurezza sul lavoro

Con riferimento a questo settore si è in grado di fornire consulenza alle imprese per la predisposizione di piani di sicurezza, per l’individuazione dei rischi e la conseguente specifica delle misure da adottare per la salvaguardia della sicurezza e la salute dei lavoratori. E' inoltre garantita la completa assistenza per tutti gli adempimenti indispensabili al rispetto della legislazione vigente in materia e nel reperimento delle risorse finanziare necessarie alla realizzazione di programmi di adeguamento delle strutture e dell’organizzazione alle normative di sicurezza e igiene sul lavoro.

 

Formazione

Progettiamo e organizziamo il corpo docente per corsi di formazione, con personale dipendente e collaboratori esperti nel settore, in collaborazione con enti di formazione accreditati. CREA 121 fornisce servizi di formazione al personale impiegato ed ai responsabili d’azienda, utilizzando, se del caso, tutte le agevolazioni che la normativa prevede in materia. L’impresa è seguita non solo durante la fase della predisposizione dei programmi di formazione ma anche durante la loro applicazione ed il successivo monitoraggio dell’attività formativa.


Lavoriamo allo sviluppo e diamo supporto:


AGLI ENTI PUBBLICI

  • Informazione
  • Progettazione e Rendicontazione
  • Finanza Straordinaria e Accordi
  • Piani strategici di sviluppo
  • Convegnistica
  • Formazione

 

Informazione

CREA 121 fornisce all’Ente un servizio di informazione generale su tutte le opportunità provenienti dalla Regione, lo Stato, l’Europa. Il servizio consente una rapida ed efficace verifica delle opportunità presenti, organizzate per argomenti e scadenze, nonché corredate di sintesi e documenti allegati. Le informazioni vengono raccolte su un quadro sinottico di facile e veloce consultazione. Completa l’attività un servizio di alert, che avvisa alla mail indicata l’uscita della notizia.

 

Progettazione

Assistiamo l’Ente nella individuazione e analisi delle opportunità e nella successiva predisposizione della documentazione necessaria per la partecipazione al bando. L’attività comprende oltre alla realizzazione di business plan a livello territoriale, analisi costi/benefici, verifica dei servizi, ecc, anche il coordinamento di tutti i professionisti impiegati per la progettazione.

 

Rendicontazione

CREA 121 svolge attività di rendicontazione e certificazione della spesa relativamente a programmi e iniziative comunitarie, nazionali e regionali.


Finanza straordinaria e accordi

CREA 121 assiste gli enti pubblici anche nella costituzione di società miste, consorzi, unioni ed altre forme di aggregazione previste dalle leggi. Con il project financing gli enti pubblici hanno la possibilità di realizzare opere di interesse pubblico, che garantiscono un adeguato ritorno economico tramite un flusso di ricavi, con il capitale privato dei promotori e dei loro finanziatori e quindi senza ricorrere a risorse. Accompagnamo l’ente pubblico attraverso tutta la fase di contrattazione, progettazione e svolgimento delle pratiche e degli accordi con il soggetto privato.


Piani strategici di sviluppo

Il Piano Strategico è un documento programmatico che disegna le tappe di sviluppo di un determinato territorio in relazione ad un determinato periodo temporale. L’obiettivo principale è quello di costruire in modo condiviso il futuro dell’area oggetto di intervento. Noi ci offriamo come consulenti per la pianificazione strategica, gestendo iniziative e attività volte ad agevolare la comprensione, il dialogo e la ricerca di soluzioni tramite la continua interazione fra gli attori economici locali, favorendo e facilitando la creazione di pratiche partecipative strutturate, seminari, tavoli di lavoro, progetti nella gestione del territorio.


Convegnistica

CREA 121 organizza per conto dell’Ente tutte le attività di informazione necessarie per l’innalzamento del livello conoscitivo della popolazione sui temi economici e sulle opportunità che derivano dall’Europa, lo Stato e la regione. L’attività comprende anche la divulgazione dei risultati conseguiti dall’Ente nella realizzazione delle varie attività che impattano sull’economia del territorio.


Formazione

Supporta l’Ente nella progettazione e realizzazione di progetti di formazione e aggiornamento professionale.