Durante tutto il periodo di emergenza Covid CREA 121 si è attivata per sostenere le imprese relativamente a tutte le misure di sostegno a loro dedicate.
L’attività si sostanzia prima in un servizio di informazione sulle opportunità offerte dai vari decreti e successive misure di attuazione e poi di vera e propria richiesta degli aiuti.
In particolare ci si è occupati dei seguenti decreti:
DL-Liquidita-le-misure-per-il-fondo-di-garanzia
contributo-a-fondo-perduto-decreto-ristori
contributo-a-fondo-perduto-decreto-ristori-bis
Decreto sostegni
Relativamente alle misure di sostegno per le imprese il Decreto, il cui testo ufficiale è stato approvato il 19 marzo 2021, segnaliamo i seguenti elementi caratterizzanti:
Beneficiari: soggetti titolari di P.Iva che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario con redditi inferiori ai 10 mln€ nel 2019.
Condizione di accesso: che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 sia inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019.
Aiuto: Contributo a fondo perduto (in danaro o in credito d’imposta) calcolato sulla differenza della media mensile dei due anni sulla base della seguente tabella:
60% per i soggetti con ricavi e compensi nel 2019 inferiori a 100.000€
50% per i soggetti con ricavi e compensi nel 2019 inferiori a 400.000€
40% per i soggetti con ricavi e compensi nel 2019 inferiori a 1.000.000€
30% per i soggetti con ricavi e compensi nel 2019 inferiori a 5.000.000€
20% per i soggetti con ricavi e compensi nel 2019 inferiori a 10.000.000€
Per i soggetti che hanno attivato la P.Iva nel corso del 2019, ai fini della media del periodo, rilevano i mesi successivi a quello di attivazione.
Il limite massimo di aiuto è stabilito in € 150.000,00 mentre il minimo è 1.000 € per le persone fisiche e 2.000 € per gli altri.
Modalità: ai fini di ottenere il contributo a fondo perduto, i soggetti interessati presentano, esclusivamente in via telematica, una istanza alla Agenzia delle Entrate con l’indicazione della sussistenza dei requisiti. L’istanza deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di avvio della procedura telematica.
Le domande potranno essere presentate a partire da mercoledì prossimo 30 marzo e fino al 28 maggio
I primi pagamenti sono previsti già dall’8 aprile 2021.
Novità: non si fa più riferimento ai codici ATECO
Link-Contributo-a-fondo-perduto-decreto sostegno