A partire dal 6 dicembre 2013, le Pubbliche Amministrazioni, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, potranno cominciare a ricevere le fatture in formato elettronico tramite il nuovo “Sistema di interscambio” (Sdi), come previsto dal regolamento attuativo (decreto ministeriale 55/2013) della norma contenuta nella Finanziaria 2008 (legge 244/2007).
La piattaforma informatica, messa a punto dall’Agenzia delle Entrate con Sogei, è disponibile sul sito fatturapa.gov.it. Secondo il calendario contenuto nel Dm n. 55/2013, dopo questa prima fase di sei mesi, dal 6 giugno 2014 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti di previdenza, che non potranno più accettare fatture in formato cartaceo. A seguire, dal 6 giugno 2015, l’obbligo scatterà per tutte le altre amministrazioni ad eccezione delle amministrazioni locali la cui data di attivazione verrà fissata con un apposito decreto.
Ricerca
Fattura elettronica alle PA al via
- Torna alla lista: News nazionali