Ricerca

Il Ministero delle Sviluppo Economico mette a disposizione nuove risorse per favorire i processi di sviluppo delle PMI nei mercati esteri, tramite la concessione di contributi ai Consorzi per l'Internazionalizzazione.
 
Lo scopo è di  favorire la diffusione internazionale dei loro prodotti e servizi e di incrementare la conoscenza delle produzioni italiane presso i consumatori internazionali per contrastare il fenomeno dell'italian sounding e della contraffazione dei prodotti agroalimentari.
Il presente bando si rivolge ai Consorzi per l’internazionalizzazione costituiti in forma di società consortile o cooperativa da PMI industriali, artigiane, turistiche, di servizi, agroalimentari, agricole e ittiche aventi sede in Italia, nonché da imprese nel settore commerciale purché in misura prevalente rispetto alle altre.
I contributi sono finalizzati a sostenere lo svolgimento di specifiche attività promozionali realizzate dai Consorzi per l'internazionalizzazione nell'anno 2015.
Le risorse stanziate per la realizzazione di specifiche iniziative promozionali all’estero ammontano, a favore dei consorzi multiregionali, a 3 milioni di euro, per l’anno 2015, stanziate con Legge di stabilità 2015.
Con riguardo ai consorzi monoregionali della Valle d’Aosta e della Sicilia, l’erogazione dei contributi è subordinata all’assegnazione nel pertinente capitolo di bilancio dei relativi fondi da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Le iniziative promozionali finanziabili devono essere strutturate sotto forma di Progetto per l’internazionalizzazione - di valore non inferiore a 50.000 € e non superiore a 400.000 € - e devono essere realizzate nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015.
La domanda di contributo deve essere presentata entro e non oltre il 1 agosto 2015.