Ricerca

A seguito della pubblicazione in G.U. del DECRETO LEGGE LIQUIDITA’, del successivo invio della Circolare ABI alle banche e della predisposizione del modulo di richiesta, il CREA si propone di supportare le imprese per ottenere l’accesso alle risorse messe a disposizione del sistema economico. In questi giorni le banche stanno mettendo a punto le procedure operative per rendere EFFETTIVA l’operatività della misura.

Ciò che vogliamo sottolineare è, tuttavia, l’importanza di ben calibrare le richieste; se da un lato gli interventi di pura liquidità (specie se garantiti al 100%) non abbisognano di particolari strategie, ma dei necessari tecnicismi, per gli interventi di maggiore portata, specie se legati a piani di investimento, la particolare situazione che stiamo vivendo IMPONE qualche riflessione in più in merito al piano stesso e alle sue ripercussioni economiche e finanziarie. Riteniamo che, come sempre nei momenti di forte crisi, ci possano essere delle grandi opportunità, ma in mercati molto selettivi e con pochi riscontri da parte delle esperienze del passato. Il rischio è quindi ai massimi termini ed è necessaria una attenta analisi soprattutto dei flussi finanziari, con piani alternativi e vie di fuga.

Il CREA si propone quindi come supporto sia tecnico per l’accesso al credito nell’ambito di decisioni prese, sia come supporto alle decisioni finalizzato a nuovi investimenti. Se interessati potete dar riscontro alla presente fissando un appuntamento telefonico o via web, possibilmente inviando anche le informazioni base per avviare il check. Sarà sufficiente, in prima battuta, fornire le seguenti informazioni:

  • Visura camerale dell’impresa richiedente e di quelle eventualmente collegate o       controllate;
  • Ultimo bilancio approvato e situazione contabile al 31/12/2019;
  • Numero dipendenti
  • Esigenze: se liquidità o investimenti (in questo caso dettagliare)
  • Banche con cui si lavora e relativa situazione (accordato – utilizzato)