Ricerca

A PARTIRE DAL 19 MAGGIO 2021 sarà possibile presentare la domanda con i nuovi criteri stabiliti dalla Ridefinizione della disciplina di attuazione della misura in favore della nuova imprenditorialità giovanile e femminile di cui al titolo I, capo I, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185. 

L'incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico sostiene le micro e piccole imprese, costituite in forma societaria, in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

 Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese:

 a) costituite da non più di 60 (sessanta) mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;

b) di micro e piccola dimensione;

c) costituite in forma societaria;

d) in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.

 Possono richiedere le agevolazioni anche le persone fisiche che intendono costituire un’impresa in forma societaria.

 

Iniziative ammissibili

Sono ammissibili le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nei settori:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all'innovazione sociale;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché' le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l'accoglienza.

 

 Spese ammissibili

  • Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile);
  • Macchinari, impianti e attrezzature;
  • Programmi informatici e servizi per l’ICT;
  • Brevetti, licenze e marchi;
  • Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile);
  • Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento;
  • Spese per la costituzione della società.

 

 Modalità di finanziamento

Le imprese costituite da non più di 3 anni:

- possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per programmi di investimento volti alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo di attività esistenti.

-la copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni;

-possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.

 

Le imprese costituite da almeno 3 e da non più di 5 anni:

-possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro finalizzati alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento e allo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo.

-le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

 

 "Nuove imprese a tasso zero" è una misura a sportello, le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie.

 

Link crea121.it/bandi