Ricerca

Novità sulla legge 181, lo strumento agevolativo per le imprese istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico - e gestito da Invitalia - per finanziare la reindustrializzazione e il rilancio delle aree industriali colpite da crisi di settore.
Il decreto n. 312 (8 gennaio 2009) del Ministero, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18 marzo 2009, rende conforme il Programma di Promozione Industriale di cui alla legge n. 181/89 e successive estensioni alle nuove disposizioni del Regolamento (CE) n. 800 del 6 agosto 2008.
Nello specifico, Invitalia opererà:
- per la concessione degli aiuti a finalità regionale, limitatamente alle aree comprese nella nuova Carta degli Aiuti 2007/2013;
- per la concessione degli aiuti alle PMI, consentita nelle restanti aree del territorio nazionale
Il DM n. 312, peraltro, modifica la misura 181 disciplinando gli interventi nel settore della Trasformazione e Commercializzazione dei prodotti agricoli in linea con le previsioni contenute nel citato Regolamento (CE) n. 800.
Le agevolazioni finanziarie a sostegno degli investimenti previste dalla L.181/89 comprendono, in relazione alla localizzazione e alla dimensione dell'impresa:
- contributo a fondo perduto fino al 40% degli investimenti ammissibili
- mutuo agevolato, di durata massima decennale, fino al 30% degli investimenti ammissibili
Invitalia non si limita a concedere incentivi, ma gestisce il progetto di rilancio industriale e di riqualificazione del territorio.