Ricerca

Il Programma Interreg IVC ha la finalità di migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo regionale e locale contribuendo alla modernizzazione economica e ad una maggiore competitività dell’Europa attraverso lo scambio di esperienze e di conoscenza tra Regioni, Enti locali e Organismi di Diritto pubblico. Sono eleggibili tutti i 27 Stati membri dell’Unione, con l’inclusione di Norvegia e Svizzera che partecipano con una propria dotazione finanziaria.
I progetti di capitalizzazione, oggetto dell'invito, sono una particolare tipologia di progetti di cooperazione territoriale esplicitamente dedicati al trasferimento di buone prassi nelle politiche ordinarie di sviluppo delle Regioni partecipanti. In tali progetti i potenziali partners devono dimostrare di aver già prodotto buoni risultati, strumenti e metodologie trasferibili sul tema in questione. Il principale risultato atteso da tali progetti è la redazione, da parte di ogni partner partecipante, di un concreto piano d’azione che specifichi come le pratiche identificate saranno trasferite e/o realizzate nell’ambito del Programma operativo FESR o FSE interessato.
I progetti, che devono essere composti da un minimo di 6 e un massimo di 10 Paesi partners e con un budget FERS compreso tra 1 e 2 milioni euro, dovranno essere presentati entro il 5 marzo 2010.
Ulteriori info possono essere richieste al Servizio Affari Comunitari e Internazionali della Presidenza (070.6062236).