Ricerca

La detassazione dei premi di produttività per i dipendenti di azienda, defiscalizzata al 10% con aliquota fissa, può essere fruita versando l'imposta sostitutiva tramite modello F24 utilizzando i codici tributo già indicati nella risoluzione n. 287/E 2008. Lo ha reso noto oggi l'Agenzia delle Entrate.
La detassazione dei premi di produttività, lo ricordiamo, consente di sostituire versamenti IRPEF e addizionali regionali e comunali con un'imposta fissa. Ecco i codici:
•Imposta sostitutiva IRPEF e addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente: Codice 1053.
•Imposta sostitutiva IRPEF e addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sicilia e versata fuori regione: Codice 1604.
•Imposta sostitutiva IRPEF e addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sardegna e versata fuori regione: Codice 1904.
•Imposta sostitutiva IRPEF e addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Valle d'Aosta e versata fuori regione: Codice 1905.
•Imposta sostitutiva IRPEF e addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, versata in Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta e maturata fuori delle predette regioni: Codice 1305.
L'IVA al 10% sui premi ai dipendenti in relazione agli incrementi di produttività resta una delle agevolazioni più utilizzate dalle aziende italiane.
La tassazione agevolata, nata come misura anti-crisi sperimentale a fine 2008, è stata poi estesa al 2009 e al 2010.
Fonte: pmi.it