Ricerca

L’Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale ha pubblicato il terzo bando per l’attuazione del Programma di sviluppo rurale della Regione Sardegna 2007/2013, Misura 121 "Ammodernamento delle aziende agricole".
La misura 121 "Ammodernamento delle aziende agricole" prevede un aiuto alle imprese agricole per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali finalizzati all’ammodernamento delle strutture e all'introduzione di tecnologie innovative funzionali al raggiungimento degli obiettivi della misura.
Le risorse finanziarie del bando ammontano a 25 milioni di euro.
Per la realizzazione degli interventi finanziabili, l'intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% degli investimenti riconosciuti ammissibili per le aziende ricadenti in zone non svantaggiate e nella misura del 50% per quelle ricadenti in zone svantaggiate. Per i giovani agricoltori le percentuali di aiuto possono raggiungere rispettivamente il 50% ed il 60%.
Il volume massimo di investimento ammissibile per azienda, per l’intera durata del Piano di sviluppo rurale, è fissato in 300mila euro. Le domande per importi superiori non saranno ritenute ammissibili.
Possono beneficiare dell’aiuto le aziende le cui superfici siano situate sul territorio regionale. In ogni caso, gli investimenti dovranno essere realizzati esclusivamente in Sardegna nei terreni aventi destinazione urbanistica agricola. Fanno eccezione i laboratori e i piccoli impianti di trasformazione che possono essere realizzati anche in zona artigianale e/o industriale e, ove già esistenti, che possono essere oggetto di intervento anche nei centri abitati, conformemente agli strumenti urbanistici in vigore.
E’ possibile presentare le domande fino al 31gennaio 2014. La domanda di aiuto dovrà essere presentata on-line e, successivamente, in formato cartaceo.
In seguito alla pubblicazione delle graduatorie delle domande di aiuto, sarà necessario presentare un progetto di dettaglio.