Ricerca

La RAS ha istituito un Fondo di capitale di rischio per investimenti in equity per l’avvio e il primo sviluppo di piccole e medie imprese innovative di nuova o recente costituzione che abbiano un valido progetto di sviluppo e con prospettive di crescita sia dimensionale, che reddituale.
Il Fondo opererà tramite il co-investimento in operazioni di conferimenti di capitale in piccole e medie imprese selezionate da investitori privati (intermediari finanziari, investitori o gestori di Fondi di venture capital e incubatori certificati).
Gli interventi del Fondo riguardano investimenti di seed capital (finanziamento dello studio, della valutazione e dello sviluppo dell’idea imprenditoriale, che precedono la fase di avvio – start-up), e di start-up capital (finanziamento per lo sviluppo del prodotto e la commercializzazione iniziale).
Gli investitori privati, selezionati dalla SFIRS S.p.A. a seguito di indizione di procedura di evidenza pubblica sono inseriti in un apposito elenco pubblicato nel sito internet della Regione Autonoma della Sardegna.
Imprese beneficiarie
Le imprese in cui può co-investire il Fondo di capitale di rischio sono le piccole e medie imprese che rientrano nella definizione di start-up innovative, devono essere costituite nella forma giuridica di società per azioni o società in accomandita per azioni o di società a responsabilità limitata e devono avere sede operativa in Sardegna.

Tipologie di investimento e vincoli di investimento del fondo.
La partecipazione al capitale sociale viene assunta nelle imprese beneficiarie che necessitino di un sostegno finanziario per lo studio del progetto iniziale (seed capital) e/o per lo sviluppo del prodotto e la commercializzazione iniziale (start up capital) allo scopo di aumentare la capacità produttiva attraverso la realizzazione di un programma di innovazione tecnologica.
Il Fondo interviene co-investendo in operazioni di equity con gli investitori privati, mediante la sottoscrizione di aumenti di capitale finalizzati ad acquisire partecipazioni di minoranza e di natura temporanea.
La partecipazione diretta acquisita dall’investitore privato e dal Fondo regionale non potrà superare complessivamente il 49% del capitale sociale dell’impresa beneficiaria per un importo minimo di euro 150.000,00 e massimo di euro 1.000.000,00 e sarà temporanea, in quanto dovrà essere smobilizzata entro cinque anni dalla data della relativa assunzione.
Le assunzioni di partecipazioni da parte del Fondo possono avvenire esclusivamente in occasione di un aumento di capitale dell’impresa beneficiaria, attraverso la sottoscrizione di nuove quote o azioni e mediante versamento di denaro liquido, anche comprendente un eventuale sovrapprezzo eccedente il valore nominale delle partecipazioni.
Le risorse finanziarie disponibili per il periodo di programmazione 2014-2020 ammontano a euro 10.000.000
Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 27 aprile 2016, l'iter di valutazione delle istanze presentate segue il criterio cronologico di presentazione.
Il soggetto gestore è Sfirs S.p.a