Ricerca

Dal prossimo 12 maggio 2016 sarà possibile presentare la richiesta di finanziamento a valere sul bando “Aiuti alle imprese in fase di avviamento e sviluppo” rientrante nel Piano Sulcis, approvato dalla RAS, per programmi aziendali da 15.000 fino a 800.000,00 euro.
Le risorse messe a disposizione ammontano a complessivi € 6.840.000,00.
Beneficiari e Settori Ammissibili:
Potranno presentare la domanda le imprese costituite da meno di 5 anni e le costituende anche in forma societaria operanti nei seguenti settori di attività, come da codici Ateco 2007:
Sez. A: 03 Pesca e Acquacoltura;
Sez. C: Tutte le attività manifatturiere ( Industrie alimentari, delle bevande, tessili; confezione di articoli di abbigliamento; industria del legno e sughero (esclusi i mobili), fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature), fabbricazione di macchinari ed apparecchiature; fabbricazione di mobili; riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature; altre industrie manifatturiere, ecc..
Sez. F: Noleggi di gru e altre attrezz. con operatore, altre attività di lavoratori specializzati;
Sez. H: Magazzini di custodia e deposito e frigoriferi c/terzi + Servizi logistici per distribuz. merci;
Seaz. I: Servizi di alloggio e ristorazione;
Sez. J: Produzione e post-produzione cinematografica, video e programmi televisivi +proiezione cinematografica;
Sez. N: Noleggio Bici, attrezzature sportive e ricreative; attività delle guide e degli accompagnatori;
Sez. R: attività creative, artistiche e di intrattenimento, attività di biblioteche, archivi e musei, ecc.
Sez. S: Riparazioni di PC, elettrodomestici, calzature, orologi, beni di consumo e per la casa, ecc. + Attività di Servizi per la persona (lavanderie, saloni di parrucchiere, estetista, centri benessere, tattuaggi, pompe funebri, organizazioni di feste e cerimonie, ecc....)
I beneficiari potranno usufruire di un finanziamento fino al 75% dell'investimento, da restituire in 10 anni a condizioni di mercato, e una sovvenzione a fondo perduto fino al 50%.
L’impresa dovrà partecipare alla copertura del programma con Mezzi propri o esenti da aiuto per il 25% del progetto di sviluppo.
Saranno ammessi a finanziamento gli investimenti produttivi (suolo, opere murarie, progettazioni, acquisizione di immobili, spese per macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, ecc), le spese di gestione (locazioni, leasing, retribuzioni, ecc.), circolante, ecc.
Il Soggetto Attuatore è Sfirs S.p.A.
Le domande presentate verranno valutate con procedura a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.