Ricerca

L'Assessorato Regionale dell’Agricoltura ha pubblicati i seguenti bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020:
1) Sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” che prevede un aiuto alle imprese agricole per la realizzazione di investimenti strutturali (materiali e immateriali) pari al 40- 60% degli stessi, miranti al miglioramento delle prestazioni economiche e alla sostenibilità globale dell'azienda agricola.
Obiettivo è quello di incoraggiare la ristrutturazione delle aziende agricole con problemi strutturali considerevoli, in particolare di quelle che detengono una quota di mercato esigua, delle aziende orientate al mercato in particolari settori e delle aziende che richiedono una diversificazione dell'attività.
L’investimento massimo ammissibile è di 1.200.000,00 euro comprese le spese generali, per l’intera durata del Programma di sviluppo rurale.
Le risorse disponibili per il bando ammontano a 30.000.000,00 euro.

2) Sottomisura 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli” che prevede un aiuto, pari al 40% dell'ammontare del piano di sviluppo, per realizzare, ammodernare e razionalizzare le strutture produttive dedicate alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli.
L'obiettivo è quello di migliorare gli standard qualitativi, sviluppare nuovi prodotti e affrontare nuovi segmenti di mercato.
Beneficiari della sottomisura sono le imprese agroindustriali e le imprese agricole singole o associate.
Le risorse disponibili per il bando ammontano a € 20.000.000.

2) Sottomisura 6.1 con due bandi, quali
- "Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori" per l’ammissione ai finanziamenti previsti dal "Pacchetto giovani";
- "Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori" non attuata nell’ambito del "Pacchetto giovani".
La sottomisura, è finalizzata a promuovere il ricambio generazionale sostenendo, attraverso un premio forfettario di insediamento, l’avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta nell'azienda agricola in qualità di capo azienda.
Le risorse disponibili per il bando relativo al "Pacchetto giovani" ammontano a 20.000.000 euro.
Le risorse disponibili per il bando non attuato nell'ambito del "Pacchetto giovani" ammontano a 20.020.000 euro.

Tutte le domande di finanziamento potranno essere presentate dal prossimo 15/09/2016 e fino al 16/01/2017 le domande verranno esaminate e finanziate in base all'ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.