Ricerca

Il bando è finalizzato all'erogazione di Voucher destinati alle Startup per sostenere e rafforzare la loro competitività, incentivando processi di innovazione di prodotto, servizio o processo.
Possono presentare domanda le micro e piccole imprese - così come definite nell'Allegato 1 al Regolamento (UE) n. 651/2014 - regolarmente costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa, da non più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda, iscritte nella sezione speciale delle start up innovative del Registro delle Imprese.
Le imprese dovranno presentare un piano di avvio caratterizzato da significativi elementi di innovatività, con un dimensionamento compreso tra un minimo di 15.000 euro fino a un massimo di 100.000 euro.
Il contributo a fondo perduto, concesso in regime "de minimis", può arrivare fino a un massimo del 90% dei costi ammissibili quali:
- costi di funzionamento (affitto locali, utenze, assicurazioni, spese per attività promo pubblicitarie, spese di viaggio, ecc.),
- costi per investimenti materiali e immateriali, nel limite massimo del 20% del totale (macchinari, strumenti e attrezzature, brevetti e licenze),
- costi per prestazioni di terzi, nel limite massimo del 60% del totale (consulenze di natura tecnico scientifica; consulenza in materia di acquisizione, protezione e commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale e di accordi di licenza; spese per consulenze strategiche e di marketing),
- costi del personale tecnico coinvolto nello sviluppo del piano;
- altri costi connessi alla realizzazione del piano.
La dotazione complessiva del bando ammonta a 3.500.000 euro.
La procedura per la presentazione della domanda sarà attiva dalle ore 12 del 24 ottobre 2016 alle ore 12 del 29 dicembre 2017. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna Sipes e segue una procedura valutativa a sportello con call ripetute.