Ricerca

Il bando è finalizzato a favorire l'aumento della competitività delle MPMI operative, attraverso il sostegno agli investimenti materiali e immateriali, servizi di consulenza e formazione, così da sostenere il riposizionamento competitivo e/o la capacità di adattamento al mercato delle imprese.
Beneficiari:
Imprese micro, piccole e medie operanti da almeno 2 anni operanti in tutti i settori con esclusione delle seguenti classi e/o categorie individuate sulla base dei seguenti codici ATECO 2007:
A agricoltura, silvicoltura e pesca
B estrazione di minerali da cave e miniere (limitatamente a 05 estrazione di carbone)
D fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
H trasporto e magazzinaggio (limitatamente a 49 trasporto terrestre e trasporto mediante condotte; 50 trasporto marittimo e per vie d’acqua; 51 trasporto aereo; 53.1 attività postali con obbligo di servizio universale)
K attività finanziarie e assicurative
L attività immobiliari
O amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
P istruzione
Q sanità e assistenza sociale
R attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (limitatamente a 92 attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco)
S altre attività di servizi (limitatamente a 94 attività di organizzazioni associative)
T attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
U organizzazioni ed organismi extraterritoriali

Finalità dell’intervento
Piani finalizzati ad aumentare la competitività delle micro, piccole e medie imprese di valore compreso tra 15.000 e 150.000 euro, al netto di IVA.
Spese ammissibili:
Investimenti produttivi
- Opere murarie per interventi di ristrutturazione, ammodernamento e ampliamento nel limite max del 30% del totale investimento, elevato al 75% per le imprese del settore turistico (N.B.: non sono ammissibili le spese per l’acquisto di terreni, la realizzazione o l’acquisto di immobili),
- Progettazioni tecniche e direzione lavori nel limite max del 5% del totale opere murarie;
- Macchinari, impianti, attrezzature e arredi.
Servizi:
Devono riguardare interventi che consentono la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario delle imprese (da Catalogo Servizi Ras).
Partecipazione a fiere
Spese per la locazione, l'installazione e la gestione dello stand in occasione della partecipazione dell'impresa ad una determinata fiera o mostra.
Formazione aziendale
Sulla base dei fabbisogni di competenze per le specifiche figure professionali ed è finalizzata a sviluppare le competenze professionali già presenti nell’impresa attraverso percorsi di aggiornamento professionale o ampliare il portafoglio di competenze professionali dell’impresa.
Capitale circolante (nel limite del 20% del totale Piano)
Agevolazioni
- sovvenzione a fondo perduto (contributo) determinato in base alla dimensione dell’impresa beneficiaria e dei Regolamenti comunitari applicati, calcolato sul valore dei costi ammissibili (dal 40% al 70% per le piccole imprese). Il contributo è destinato prioritariamente all'abbattimento della quota capitale del finanziamento pubblico erogato dal Fondo Competitività;
- un finanziamento pubblico a condizioni di mercato e/o finanziamenti a condizioni privilegiate nelle seguenti modalità:
.. finanziamento pubblico diretto, a condizioni di mercato, fino al 50% del valore del piano sviluppo di impresa con il Fondo Competitività;
.. condizioni privilegiate sui finanziamenti concessi dalle banche alle PMI a valere sui Plafond di Cassa depositi e prestiti S.p.A. (concessione di finanziamenti, rilascio di garanzie).
Il fondo mette a disposizione € 10.000.000, le domande potranno essere presentate dal prossimo 04/11/2016 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, la procedura valutativa è a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.