Ricerca

Sono destinatarie dell’intervento le PMI condotte da imprenditori agricoli così come definiti dall’art. 2135 del codice civile, attive nel settore della produzione agricola primaria aventi sede operativa in Sardegna e in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
- abbiano una dimensione economica di almeno 15.000;
- siano iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e
Agricoltura;
- siano iscritte all'Anagrafe regionale delle imprese agricole;
Sono ammissibili all’agevolazione le operazioni di credito a breve termine di durata fino a 12 mesi contratte dalle PMI per le spese che l’imprenditore sostiene nella conduzione dell’azienda e che anticipa per la realizzazione dei prodotti agricoli o zootecnici, nonché per l'utilizzazione, la manipolazione e la trasformazione dei prodotti stessi.
L'importo massimo del prestito per cui può essere riconosciuta l’agevolazione è determinato sulla base dell’orientamento tecnico-economico dell’azienda, che dovrà trovare corrispondenza con la situazione del proprio fascicolo aziendale, mediante un calcolo di tipo sintetico che tiene conto dell'unità di superficie per coltura e il numero dei capi allevati.
L’operazione di credito che può beneficiare dell’aiuto non può essere inferiore a 5.000 euro per azienda, mentre l’importo massimo non potrà superare quello determinato in applicazione del periodo precedente.
L'aiuto regionale consiste nell'abbattimento totale del tasso annuo effettivo globale applicato all’operazione di credito a breve termine di durata fino a 12 mesi.
L’aiuto regionale non potrà essere superiore all’ammontare degli interessi richiesti dall’Istituto di credito convenzionato per l’operazione di credito e di tutti gli altri oneri previsti per l’utilizzazione del credito stesso, fino a un massimo di 5.000 euro.
La domanda per la concessione dell’aiuto potrà essere compilata e trasmessa a partire dalle ore 12,00 del 4 aprile 2017 e fino all’esaurimento dei fondi disponibili, esclusivamente on-line attraverso l’applicativo dedicato all’intervento pubblicato sul sito dell’Agenzia ARGEA
La disponibilità finanziaria destinata all'attuazione dell’intervento ammonta € 2.500.000,00.