Ricerca

Il Centro Regionale di Programmazione ha pubblicato il bando territoriale "Azioni di sostegno alla competitività delle MPMI per ampliare, ammodernare o diversificare le attività nei settori della ricettività, ristorazione, servizi per il turismo, la cultura e l'ambiente".

Le risorse messe a disposizione sul presente Bando hanno una dotazione pari a € 2.050.000.

Sono ammessi i Piani di Investimento presentati per le unità produttive ubicate nei Comuni di Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro e Soleminis, facenti parte dell’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano.

I settori Ateco Ammessi ad agevolazione sono i seguenti:

(I) Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
(N) Noleggio, Agenzie di viaggio, Servizi di supporto alle imprese
79.9 - Altri servizi di prenotazione e attività connesse
(R) Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
90 - Attività creative, artistiche e di intrattenimento
91.03 - Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
93.2 - Attività ricreative e di divertimento

 

Le Spese ammissibili 

Rientrano l’acquisto, l’acquisizione mediante locazione finanziaria o la costruzione di immobilizzazioni materiali e immateriali, nella misura in cui queste ultime sono necessarie e autoconsistenti alla realizzazione del Piano avente l'obiettivo di ampliare, ammodernare, o diversificare l'attività dell'impresa, suddivise in:

 

Investimenti Produttivi:

a) suolo aziendale, nel limite del 10% degli investimenti produttivi;
b) sistemazioni del suolo e indagini geognostiche;
c) opere murarie e assimilate, comprensive delle spese per progettazioni ingegneristiche;
d) infrastrutture specifiche aziendali;
e) macchinari, impianti ed attrezzature varie, esclusi quelli relativi all'attività di rappresentanza. Le spese per beni e attrezzature destinati a noleggio sono ammissibili al 50% del loro valore;

f) programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa limitatamente alla parte utilizzata per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal Piano e nei limiti ritenuti congrui in relazione alle condizioni di mercato;
g) brevetti, licenze e know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal piano.

 

Servizi Reali

- I servizi devono riguardare interventi solo ed esclusivamente riferibili all’attività di cui al codice Ateco ammissibile e pertanto al Piano degli interventi oggetto di finanziamento.
- I servizi devono riguardare interventi che consentono la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario delle imprese e devono essere finalizzati a accrescere la competitività e sostenere lo sviluppo dell’impresa operante o la diversificazione delle sue attività attraverso il miglioramento dell’assetto gestionale, tecnologico e/o organizzativo.

 

Contributi e agevolazioni

Gli aiuti sono concessi a fondo perduto, nella forma del contributo in conto impianti per le spese per gli Investimenti Produttivi (IP) e in conto capitale per le spese per i Servizi Reali (SR), secondo l’intensità di aiuto del 50%. Il contributo è calcolato sul totale delle spese ammissibili ad agevolazione, al netto di IVA, facenti parte del Piano presentato, il cui valore deve essere ricompreso entro il limite minimo di euro 15.000,00 e il limite massimo di euro 500.000,00.

Le agevolazioni previste dal presente Bando sono concesse a valere sul “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19” di cui alla Comunicazione della Commissione (2020/C 91 I/01) del 20.03.2020 e ss.mm.ii., o sul “Quadro temporaneo anticrisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina” di cui alla Comunicazione della Commissione (2022/C 131 I/01) del 23.03.2022, nel rispetto dei relativi termini di validità.


La domanda di accesso alle agevolazioni deve essere presentata dalle ore 15.00 del 10 maggio 2022 fino al 10 giugno 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.

La procedura di valutazione delle domande presentate è di tipo valutativo a sportello.