Ricerca

Il Centro regionale di programmazione ha pubblicato le graduatorie dei bandi "Pia Turismo e Posadas" e "Pia Industria, artigianato e servizi".
Il pacchetto integrato di agevolazione è uno strumento di incentivazione che prevede una procedura unificata di accesso, di istruttoria e di concessione, attraverso la presentazione di un unico piano di sviluppo aziendale, articolato in piani specifici singolarmente ammissibili.
Le imprese partecipanti hanno potuto richiedere contributi finanziari per:
- la realizzazione di investimenti produttivi;
- l’acquisizione di servizi reali;
- la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico;
- lo svolgimento di attività di formazione continua.
I Pacchetti Integrati di Agevolazione sono finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- sostenere in maniera efficace le imprese nell’implementazione dei loro programmi di sviluppo aziendale;
- rafforzare i sistemi produttivi esistenti ed in via di formazione migliorando il livello di competitività delle singole imprese con l’adozione di innovazioni tecnologiche ed organizzative e la qualificazione del capitale umano;
- favorire la creazione e l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali nei settori strategici per l’economia regionale.
Col bando Pia industria, artigianato e servizi verranno finanziati 136 piani di investimento. Altri 57 Piani verranno finanziati col Pia Turismo.
Il Centro regionale di programmazione ha anche reso disponibili gli elenchi delle domande che non possono essere finanziate con i motivi di esclusione.