Ricerca

Siè svolto presso il Caesar’s Hotel il seminario di approfondimento dedicato ai Progetti Strategici del P.O. Italia-Francia Marittimo “Rete ecologica” e “Rete di tutela ambientale”.
L’iniziativa era organizzata dalla Regione Sardegna, in collaborazione con l’Autorità di Gestione Unica e il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo” 2007-2013.
Il Programma europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo” per il periodo 2007-2013, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), interessa le Regioni Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica.
Il Programma Operativo ha come obiettivo principale quello di “migliorare e qualificare la cooperazione fra le aree transfrontaliere in termini di accessibilità, di innovazione, di valorizzazione delle risorse naturali e culturali e di integrazione delle risorse e dei servizi al fine di accrescere la competitività, a livello mediterraneo, sud europeo e globale e assicurare la coesione dei territori e favorire nel tempo occupazione e sviluppo sostenibile”.
Il Programma Operativo prevede esplicitamente i ‘Progetti Strategici’ come ‘tipologia progettuale complessa e fortemente centrata su obiettivi del Programma stesso, chiaramente identificati e misurabili’.
I Progetti Strategici rappresentano lo strumento capace di indirizzare in maniera decisiva l’area di cooperazione verso il percorso di crescita perseguito dal Programma Operativo di cooperazione Italia - Francia « Marittimo » 2007-2013. Il patrimonio ambientale delle quattro Regioni costituisce una risorsa in grado di innescare significativi processi di sviluppo attraverso azioni che mirino alla sua valorizzazione, garantendone la conservazione e la salvaguardia.
I progetti « Rete ecologica » e «Rete di tutela ambientale » presentati questa mattina nel corso del seminario perseguono l’obiettivo di trasformare l’area del Medio-Alto Tirreno in un modello di eccellenza per la sostenibilità ambientale a livello Mediterraneo.

Obiettivi generali:
Rete di tutela ambientale
Potenziamento del sistema di tutela delle risorse naturali dell’area transfrontaliera (suolo, acque) in termini di:
a. monitoraggio e previsione
b. prevenzione
c. mitigazione e ripristino
Rete ecologica
Valorizzazione del patrimonio naturalistico dell’area di cooperazione, attraverso una proiezione transfrontaliera, transettoriale (cultura, istruzione), sociale (attivazione fasce anagrafiche) e geografica (per tipologie di contesti e paesaggi) del sistema di siti ufficialmente tutelati, sostenuta da specifici modelli e pratiche di governance.
L'Avviso per la manifestazione d’interesse per la presentazione di candidature di Progetti Strategici è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 36 del 9 Settembre 2009, Parte III - Supplemento n. 93.
Poichè il giorno di scadenza del bando coincide con una domenica (8 novembre 2009) i progetti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 16:00 di lunedì 9 novembre 2009