Ricerca

L'Assessorato regionale dell'Agricoltura ha pubblicato il bando di finanziamento dei progetti di promozione del vino sui mercati dei paesi terzi. La promozione è rivolta a tutte le categorie di vini a denominazione di origine protetta, ai vini a indicazione geografica, ai vini spumante di qualità e ai vini spumante aromatico di qualità.
Il bando è finanziato con i fondi comunitari Feaga assegnati alla Regione per l'annualità 2011-2012, che superano il milione e 600mila euro.
La dotazione finanziaria comunitaria potrà essere integrata con uno stanziamento regionale, nei limiti previsti dal Programma di sostegno del vino.
Tale integrazione dovrà consentire ai soggetti beneficiari di raggiungere l'intensità di aiuto del 70% delle spese ammesse.
Possono partecipare al bando:
a) le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
b) le organizzazioni interprofessionali riconosciute;
c) i consorzi di tutela a rilevanza nazionale riconosciuti e le loro associazioni e federazioni;
d) le organizzazioni di produttori(OP),
e) le unioni di organizzazioni di produttori (OC),
f) le imprese agricole di trasformazione costituite in consorzi di cooperative che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati;
g) i produttori di vino che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati;
h) i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
i) le associazioni, anche temporanee, di impresa e di scopo tra i soggetti indicati alle lettere precedenti.
Le azioni ammissibili da svolgere esclusivamente nei Paesi terzi riguardano:
1) la promozione e pubblicità;
2) la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
3) campagne di informazione e promozione da attuarsi presso i punti vendita;
4) altri strumenti di comunicazione:
Sono ammissibili progetti aventi un costo complessivo minimo per Paese Terzo di Euro 100.000,00 per anno. L’intensità dell’aiuto per svolgere le attività previste dalla misura, è pari, al massimo, al 50% delle spese sostenute, a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione. Il restante 50% è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.
I progetti completi di tutta la documentazione prevista dal presente bando, devono essere presentati presso Agenzia Argea, organismo pagatore Agea e in copia al Ministero delle Politiche Agricole, entro e non oltre le ore 14 del 10 giugno 2011.