Ricerca

L'Assessorato dell'industria, allo scopo di incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili, ha reso pubbliche le nuove direttive in tema di aiuti alle imprese per la produzione di energia da fonti alternative.
L'obiettivo è quello di promuovere le opportunità di sviluppo locale attraverso l’attivazione di filiere produttive collegate all’aumento della quota di energia da fonti rinnovabili e al risparmio energetico.
Pertanto, le direttive disciplinano due azioni dirette da un lato, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, dall’altro, al risparmio energetico.
Possono accedere agli aiuti, le imprese, singole o associate, aventi sede operativa in Sardegna, escluse le imprese operanti nelle settore Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; Costruzioni; Attività immobiliari; Attività finanziarie e assicurative.
Sono oggetto del presente regime d’aiuto i programmi d’investimento aziendale destinati alla riduzione dei consumi energetici attraverso:
- la produzione di energia da fonti rinnovabili;
- la razionalizzazione degli usi finali;
- il miglioramento delle tecnologie utilizzate nei processi produttivi;
- i recuperi e risparmi energetici;
- la qualificazione e riqualificazione energetica degli edifici;
- la cogenerazione ad alto rendimento;
- la trigenerazione.
Gli interventi hanno come obiettivo e finalità quello di generare delle condizioni di auto sostenibilità energetica diffusa sul territorio, gli investimenti nelle fonti rinnovabili devono essere destinati all’autoproduzione per almeno il 70% dell'energia elettrica prodotta. Tali interventi possono riguardare impianti a biomassa, solari termici, fotovoltaici ed eolici.
Inoltre, gli investimenti nel risparmio energetico devono comportare per l’impresa la riduzione complessiva di almeno il 10% dei propri consumi annui in termini di energia primaria rispetto all’anno precedente. Infine, sono incentivati gli interventi di realizzazione di nuovi impianti di cogenerazione ad alto rendimento o gli interventi per il miglioramento/conversione di un impianto di produzione di energia esistente in una unità di cogenerazione ad alto rendimento.
Le risorse destinate agli aiuti alle imprese e all’attuazione delle linee di attività, ammontano complessivamente a € 12.442.000.
L’aiuto concesso può consistere in un contributo in conto capitale, in conto interessi o secondo modalità innovative, nella misura massima consentita dalla Carta degli Aiuti a finalità regionale 2007-2013:Grandi Imprese 15%; Medie Imprese 25%; Piccole Imprese 35%.