Obbiettivo della linea di attività è quello di promuovere l'attivazione di "iniziative strategiche" che mettano insieme i soggetti del mondo imprenditoriale e della ricerca, favorendo la nascita di collaborazioni finalizzate a valorizzare le potenzialità innovative delle imprese e le ricadute produttive della ricerca.
Bando Reti per l'innovazione: favorisce la realizzazione di progetti di innovazione. I progetti devono essere proposti da raggruppamenti di imprese (PMI), almeno tre, in collaborazione con organismi di ricerca o fornitori di servizi.
iniziativa deve avere come obiettivo la valorizzazione di nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche acquisite attraverso attività di ricerca e sviluppo. L'importo massimo degli aiuti previsti per ciascun progetto è di 200.000 euro (anche in deminimis). La dotazione finanziaria ammonta a 3 milioni di euro. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 30 settembre 2013.
"Azioni cluster bottom-up", permette alle imprese, almeno 5, riunite in raggruppamenti di individuare problematiche comuni al proprio settore che saranno affrontate attraverso interventi condotti in collaborazione con organismi di ricerca.
Il termine per manifestare interesse è fissato per il 25 marzo 2013. La dotazione finanziaria per la realizzazione di tali azioni è pari a 3 milioni di euro.
"Azioni cluster top-down" ha l'obiettivo di stimolare la collaborazione tra gli organismi di ricerca e le imprese innovative, in particolar modo quelle operanti nei settori strategici regionali. Le azioni prevedono la possibilità di utilizzo delle piattaforme tecnologiche di Sardegna Ricerche e degli organismi di ricerca. Le proposte devono essere presentate entro il 25 marzo 2013, gli abstract progettuali devono essere inviati entro il 4 marzo 2013. La dotazione finanziaria ammonta a 3 milioni di euro e potrà essere integrata o aumentata con risorse regionali, nazionali e comunitarie.
Ricerca
Bandi Innovazione Sardegna Ricerche
- Torna alla lista: News regionali